ENERGY MANAGEMENT E DIAGNOSI ENERGETICA

Efficienza, massima prestazione, riduzione dei costi e dei consumi di energia: questa è la nostra mission. Il nostro obiettivo è proporre servizi tecnici avvalendoci delle migliori strumentazioni di diagnosi energetica al fine di proporre delle soluzioni innovative e all’avanguardia a clienti Privati, Aziende e Pubbliche Amministrazioni che hanno la necessità, e nei casi di alcune imprese l’obbligo, di migliorare le prestazioni dei propri edifici garantendo loro un risparmio energetico con un ritorno economico tangibile, sfruttando gli incentivi statali ed eventualmente finanziamenti Europei a disposizione.

OBIETTIVI DELLA DIAGNOSI ENERGETICA:

• definire il bilancio energetico dell’edificio
• individuare gli interventi di riqualificazione tecnologica
• valutare per ciascun intervento le
opportunità tecniche ed economiche
• migliorare le condizioni di comfort e di sicurezza
• ridurre le spese di gestione

Con l’emanazione del D.Lgs 102 del 4 luglio 2014 sull’efficienza energetica, la certificazione della figura dell’Esperto in Gestione dell’energia (EGE) sta assumendo una importanza rilevante. All’art. 8 del decreto si precisa che dal 19 luglio 2016 lo svolgimento delle diagnosi energetiche, che le grandi aziende sono obbligate a svolgere entro il 5 dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni, dovranno essere effettuate da soggetti (EGE, ESCO, Auditor energetici) certificati.

L’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) può essere definito come il professionista che ha:

• Le conoscenze, l’esperienza e la capacità necessarie per gestire l’uso dell’energia in modo efficiente.
• La capacità di coniugare conoscenze nel campo energetico ed ambientale con competenze gestionali, economico finanziarie e di comunicazione.

PROGETTAZIONE E CERTIFICAZIONE IMPIANTI

In base all’esperienza lavorativa, l’EGE può essere certificato in accordo a due settori di competenza:


• Esperto Gestione Energia settore industriale: attività nei processi e nei sistemi produttivi, distribuzione e pro-duzione di energia, acqua, gas, sistemi di trasporto (ove applicabili);
• Esperto Gestione Energia settore civile: attività relative ad impianti, sistemi di servizi, infrastrutture, logistica, e commercio nelle applicazioni civili, nell’edilizia pubblica e privata.


EPT grazie alla presenza in organico di un EGE certificato con esperienza pluriennale è in grado di offrire servizi in entrambi i settori.

Ambiti settoriali: