SM Engineering Roma | Ing. Mario Sulpizio
Ing. Mario Sulpizio (EGE certificato)

Pubblicato il Piano di Transizione 5.0

Il Decreto attuativo del Piano di Transizione 5.0 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, segnando l’inizio delle procedure per richiedere il credito d’imposta. Il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) ha aperto la piattaforma online dedicata al Piano, finalizzata a supportare le imprese nel passaggio a un sistema produttivo energeticamente efficiente e basato su fonti rinnovabili.

Questa piattaforma è stata creata per gestire i crediti d’imposta destinati a progetti di innovazione tecnologica orientati al risparmio energetico. Il decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 183 del 6 agosto, stabilisce le norme attuative del piano, mentre un decreto direttoriale avvia ufficialmente la piattaforma dalle ore 12 del 7 agosto 2024.

Ing. Mario Sulpizio | Roma

Ing. Mario Sulpizio

Titolare dello Studio di Ingegneria e EGE Certificato
LA FIGURA dell'EGE nella transizione 5.0

Ing. Mario Sulpizio

All'interno del nostro Studio è presente la figura dell'Esperto in Gestione dell'Energia (EGE), una figura professionale riconosciuta in Italia, e a livello europeo, che si occupa di ottimizzare l'uso dell'energia all'interno di aziende e organizzazioni.

Questa figura è regolamentata dalla norma UNI CEI 11339 e la certificazione EGE è uno dei requisiti previsti dal D.Lgs. 102/2014 per la diagnosi energetica delle grandi imprese e delle imprese a forte consumo di energia.

La figura dell’EGE in Italia rappresenta un elemento fondamentale per guidare le organizzazioni attraverso la transizione 5.0, assicurando che questa evoluzione tecnologica avvenga in maniera sostenibile ed efficiente, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione e innovazione dell’Unione Europea.

Contattaci

Compila il form e verrai contattato dal nostro studio

Hai bisogno di maggiori informazioni? Compila il form è il nostro studio ti contatterà nel più breve tempo possibile.